Translate

ANALISI CICLICA


         

venerdì 14 novembre 2014

OPERAZIONI DI FINE SETTIMANA

Salve :-),

Oggi dopo un bel po di tempo riporto sul mio blog la descrizione di due operazioni effettuatea sul mercato valutario, aperte e chiuse in giornata. Come sempre l'apertura delle mie operazioni sono il risultato di una logica ciclica correlata da alcuni strumenti tecnici e grafici per ottimizzare l'entry e aumentare le probabilità di successo.

NZD-USD
Iniziamo dal cambio dollaro neozelandese Vs dollaro statunitense. In mattinata ho aperto una operazione di vendita, in quanto, secondo la mia analisi ciclica, il prezzo era posizionato nel quarto ciclo giornaliero ovvero in una fase di mercato in cui il prezzo DOVREBBE scendere. L'entry è stato ottimizzato in seguito all'analisi dei sottocicli idividuati sul timeframe a 15 min, in seguito ho aperto la posizione al di sotto del open price. Il prezzo è andato inizialmente a target ma successivamente ha invertito il trend e con una sola candela oraria ha assorbito tutta la discesa precedente, segnalando una situazione particolare secondo la mia analisi ciclica.



EUR-GBP
La seconda operazione è stata un buy sul cambio euro Vs sterlina britannica, dove il prezzo era in piena fase rialzista, infatti ci trovavamo alla partenza del secondo ciclo giornaliero. Prima di partire al rialzo, il prezzo era congelato in una piccola fase di congestione. Per aumentare le probabilità di successo l'entry è stato effettuato sia al di sopra della media che intercetta il ciclo giornaliero, sia sull'open price.
Buon fine settimana a tutti :-).
Nessun commento:



venerdì 18 ottobre 2013

OTTIMIZZARE L'ENTRY SUI SOTTOCICLI


Salve :-),
quando opero su un ciclo giornaliero, stabilisco l'ingresso attraverso i sottocicli, ovvero i quarti di un ciclo giornaliero. Un ciclo giornaliero è suddiviso in 4 sottocicli, in base alla fisionomia di questi ultimi capisco se il ciclo sarà ribassista o rialzista.
Oltre a capire il carattere del ciclo, attraverso i sottocicli stabilisco il punto esatto in cui aprire un'operazione, sia alla partenza che alla fine di un ciclo giornaliero.

Vi riporto due operazioni in cui ho ottimizzato l'ingresso in un ciclo giornaliero attraverso i sottocicli.

EUR-USD
Sta mattina attendevo la partenza del 2° ciclo giornaliero ed ero alla ricerca di un punto di ingresso per sfruttare la fase rialzista del ciclo. Il segnale è scattato in seguito alla ripartenza del 2° quarto del ciclo giornaliero, individuato sul time-frame a 15 min, in corrispondenza del quale ho aperto un'operazione long.


EUR-JPY
Sul cross eur-jpy attendevo la chiusura del 2° ciclo giornaliero ed ero alla ricerca di un punto di ingresso per sfruttare la fase ribassista del ciclo. Il segnale è scattato quando si è verificato il break out del minimo di partenza del 4° quarto del ciclo giornaliero, e ho aperto un'operazione short.


venerdì 13 settembre 2013


SCALPING SU TF 1MIN

In questo post vi riporto le operazioni di scalping fatte sui cross eur-usd e eur-jpy. 
Tutte le operazioni sono frutto dell'applicazione dell'analisi ciclica prendendo come riferimento un orrizzonte temporale di brevissimo periodo, il time-frame ad 1 min. Operando sul tf ad 1 min molto spesso non uso lo stop loss e come target prendo in considerazione i livelli ciclicamente importanti (punti di pivout, massimi dei cicli precedenti,...). Naturalmente, essendo delle operazioni molto veloci il numero dei pips incassati per ogni singola operazione sono pochi, ma sommate a tutte le operazioni effettuate in una giornata, producono un bel profitto.

38+3+20+50=111

EUR-USD





EUR-JPY












venerdì 5 aprile 2013


BUY SUL GOLD : CICLI Vs ANALISI TECNICA

Salve :-),
In questo post vi descriverò un'operazione buy aperta ieri pomeriggio sull'oro. Questa operazione unisce analisi ciclica e analisi tecnica classica. 
Inizialmente ho preso un grafico daily dell'oro sul quale ho tracciato un supporto e una resistenza dinamica sul prezzo, formando un canale shortista, evidenziando di fatto un trend di medio-lungo periodo marcatamente ribassista.
Dopo aver tracciato il canale ho notato che il prezzo toccava il supporto dinamico e secondo l'analisi tecnica classica il prezzo avrebbe dovuto rimbalzare per dirigersi verso la parte superiore del canale o almeno  nella sua metà.
In base a tale analisi ero alla ricerca di un punto per entrare  "a mercato" con un'operazione di acquisto e cosi ho utilizzato l'analisi ciclica, e più precisamente ho preso un segnale buy sulla ripartenza del 2° quarto del ciclo giornaliero (Tf 15).
Inizialmente ho impostato uno stop-loss sul minimo del giorno precedente e successivamente ho spostato lo stop a pari cosi da annullare il rischio di perdita. Per quanto riguarda il take-profit ho impostato una chiusura dell'operazione a metà del canale e successivamente ho deciso di chiudere il 50% sulla lunga candela ribassista di giovedi scorso per mettere un pò di fieno in cascina:-). 
Ho deciso di non puntare sulla parte superiore del canale perchè, vedendo il comportamento del prezzo delle settimane precedenti, ho notato segni di debolezza in quanto il prezzo nel rimbalzo precedente si è fermato nella metà del canale.






martedì 26 febbraio 2013


IL 3° CICLO GIORNALIERO - EUR-JPY -

Salve:-),

Oggi pomeriggio ho effettuato un pò di scalping sul cross eur-usd e poi ho aperto due operazioni di vendita con prospettive temporali più lunghe rispetto alle operazioni veloci di scalping, adeguando di conseguenza target e stop-loss. Infatti quando faccio scalping le operazioni durano pochissimo e prevedono 3-4-5 pips di gain o di loss, mentre con operazioni di durata maggiore i pips sono maggiori ma la leva risulta molto più bassa, nel rispetto del mio money management.

In questo post descriverò solo le  due operazioni di vendita aperte sul cross eur-jpy. 
Entrambi i segnali sono scattati sui cicli inferiori rispetto a quello giornaliero, che in questo caso corrisponde al 3° ciclo giornaliero.
La mia prospettiva sul cross era ribassista perchè il ciclo giornaliero precedente, cioè il secondo, aveva mostrato debolezza visto la rottura del minimo di partenza.

I due segnali short sono entrati a mercato nel primo pomeriggio con target il minimo di partenza del ciclo giornaliero in atto. Parte delle due operazioni sono state chiuse su target intermedi determinati da livelli di cicli inferiori, e successivamente lo stop-loss è stato spostato sull'entry cosi da annullare il rischio di perdita.


Ciao :-)






venerdì 15 febbraio 2013


LA TERZA PARTE DI UN CICLO GIORNALIERO

Salve:-),
In questa settimana i cross eur-usd e eur-jpy hanno mostrato una forte correlazione dal punto di vista ciclico, infatti entrambi hanno mostrato un trend ribassista, soprattutto nella giornata di ieri perchè è stata rilasciata una sfilza di dati macro europei negativi. 

Fonte dati macro http://www.forexfactory.com/calendar.php

Oggi su entrambi i cross ci troviamo sul 4° ciclo giornaliero e quindi prediligerò i sell, infatti ho aperto una posizione di vendita sul cross eur-jpy.
Questa operazione è stata aperta sul massimo del terzo quarto del ciclo giornaliero con target il minimo di partenza del ciclo giornaliero. In pratica, oggi ci troviamo nel 4° ciclo giornaliero, l'ho diviso per quattro (quarti di ciclo giornaliero), e attraverso i cicli inferiori ho aperto un sell sul massimo del terzo quarto.



Nel resto della giornata attenderò altri segnali short scartando a priori i long per rispettare il trend in atto.

Ciao :-)




giovedì 14 febbraio 2013


SELL SU EUR-JPY

Salve :-),
Sta notte è entrato a mercato un ordine pendente di vendita sul cross eur-jpy su break-out del minimo del mezzo ciclo giornaliero.
Ho deciso di impostare questo ordine pendente perchè sta notte era previsto il rilascio dei tassi d'interesse da parte della Bank of Japan (lasciati invariati allo 0,10%) con la prospettiva di una elevata volatilità a favore dello yen e quindi discesa del relativo cross.

Aprendo una piccola parentesi macroeconomica, il Giappone ha un'economia basata principalmente sulle esportazioni, ragion per cui uno yen poco costoso rispetto alle valute internazionali, favorisce le vendite dei prodotti giapponesi all'estero perchè appunto meno costosi.
Questo è il principale compito della Boj, cioè quello di intervenire sul mercato valutario a favore dello yen, nei momenti in cui dovesse apprezzarsi in maniera eccessiva contro le principali valute estere , come il dollaro USA e l'euro.

Ritornando all'operazione sell sul cross, ho deciso di chiudere l'operazione nel punto di intersezione tra la trend-line che sorreggeva il ciclo a 4 giorni e la trend-line che segnava il supporto del minimo del ciclo giornaliero in atto e cioè il terzo (cerchio 5).


Ciao :-)




martedì 12 febbraio 2013


EUR/USD Vs EUR/JPY

Salve :-),
Bella correlazione tra i 2 cross, viaggiano a ritmo,infatti in mattinata, intorno alle 10:00 entrambi hanno dato una bella spinta rialzista che collimava con la ripartenza del 2°sessantaquattresimo del ciclo giornaliero, dove con molta probabilità corrisponde anche la partenza del 2° ciclo giornaliero, ma per avere la conferma di ciò dovremmo attendere il proseguo delle contrattazioni giornaliere.
Per adesso  noi,un pò di fieno in cascina l'abbiamo messo, poi se la giornata darà altri spunti al rialzo saremo pronti a prenderli con la consapevolezza di avere un buon vantaggio statistico e no la "certezza", perchè ahimè di sicuro nella vita c'è solo la..........???.....capito?:-)



Ciao:-)




venerdì 8 febbraio 2013


CICLI EURO-YEN GIAPPONESE

Salve :-),
In questi ultimi giorni ho seguito anche il cross euro-yen perchè ho notato una stretta correlazione con il cross euro-dollaro, difatti sta mattina ho seguito la stessa analisi ciclica  per entrambi e cioè mi trovavo nel 3° ciclo giornaliero  e quindi attendevo segnali short. 

Questa sono state le operazioni di vendita aperte sui due cross.



Analizziamo in dettaglio le due operazioni di vendita sul cross euro-yen:




  • Il 1° sell è stato aperto sul break-out del minimo di partenza del terzo ciclo giornaliero preso su ri-test del prezzo sulla resistenza. Lo stop-loss inizialmente è stato messo sul max del ciclo giornaliero e successivamente è stato spostato sul prezzo di apertura quando è entrato il secondo sell, cosi da annullare il rischio.Inoltre, sempre sull'entry è stato chiuso il 70% dell'operazione.  
  • Il 2° sell è stato aperto sul break-out del minimo di partenza del ciclo superiore a quello giornaliero  e cioè quello a quattro giorni (settimanale).
Entrambe le operazioni sono state chiuse interamente sul minimo precedente di giornata.

Ciao:-)




    mercoledì 6 febbraio 2013


    VENDIAMO LA FINE DEL CICLO GIORNALIERO

    Salve:-),

    Oggi secondo la mia analisi ciclica eravamo nel 1° ciclo giornaliero e precisamente nella sua parte finale, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste, quindi in relazione a questa aspettativa ero alla ricerca di short.

    Ho aperto 3 posizioni di vendita con buona probabilità di successo sul 4° quarto giornaliero, ovvero nella quarta parte di un ciclo giornaliero.




    Il 1° sell è stato aperto sotto i punti di pivot con stop-loss sul max precedente,con la prospettiva di un rimbalzo con conseguente discesa del prezzo almeno fino al minimo di partenza del 4° quarto giornaliero. Il 70% della posizione è stata chiusa sul minimo di partenza e la parte residua sui pivot inferiori.

    Il 2° sell è stato aperto su segnale scattato sui sotto-cicli inferiori e precisamente nella terza parte del 4° quarto giornaliero. Profit sui pivot inferiori.

    Il 3° sell è stato aperto su break-out del minimo di partenza del 4° quarto del ciclo giornaliero.Profit sui pivot inferiori.

    Per oggi può bastare cosi!....aspettiamo la ripartenza del 2°ciclo giornaliero con la probabilità che il segnale possa scattare entro sta sera, e solo in quel caso potrò aprire un'operazione di acquisto che potrebbe andare overnight...

    Ciao :-)






    martedì 5 febbraio 2013


    SCALPATINA POMERIDIANA

    Salve :-),

    oggi pomeriggio ho fatto un pò di scalping e in questo post vi faccio vedere 2 operazioni di acquisto fatte sul time-frame ad 1 min sui cicli veloci , precisamente il 64° del ciclo giornaliero.



    Il primo buy preso a 1.3529 si è attivato in seguito all'incrocio delle 2 medie mobili e anche dal fatto che l'oscillatore ciclico ( in basso ) era sopra lo zero a conferma del fatto che in quel punto con molta probabilità sarebbe dovuto partire un nuovo ciclo e precisamente il 2° quarto di un ciclo giornaliero. Inzialmente ho impostato lo stop-loss a distanza di pochi pips, sotto al minimo precedente e successivamente quando è entrato l'ordine buy pendente, lo stop-loss è stato impostato sull'entry, cosi da annulare il rischio di perdita.

    Il secondo buy a 1.3529 si è attivato con le stesse dinamiche e condizioni dell'ordine precedente, intercettando il 2° sessantaquattresimo di un ciclo giornaliero con stop loss sempre a 1.3501.

    Il target per entrambe le posizioni buy è stato sui punti di pivot, infatti ho preferito chiudere tutto cosi da assicurarmi il gain giornaliero e domani sarà un altro giorno:-)....

    Ciao :-)




    mercoledì 23 gennaio 2013


    PESTONE CON SHORT SUL 4°CICLO GG

    Salve :-),

    Negli ultimi 2 giorni il cross euro-dollaro è intradabile, sembra di stare sulle montagne russe,up and down, up and down, infatti la candela daily di ieri ha avuto un range di 100 pips e ha chiuso allo stesso prezzo di apertura, formando una bella doji, tipica figura di indecisione e/o probabile inversione del trend in atto.



    Oggi, in base alla mia analisi giornaliera mi attendevo un 4° ciclo giornaliero, quindi ero orientato ad aprire operazioni ribassiste, inizialmente ho tracciato una trend line sul time-frame orario prendendo come riferimento i massimi degli ultimi cicli giornalieri, successivamente quando il prezzo ha toccato la trend-line (ore 13:00) ho aperto un secondo sell con stop-loss su R1, a circa 20 pip di distanza e target S1, cioè sul minimo del ciclo precedente, nonchè minimo di ieri.

    Prima di aprire il sell sulla trend-line,  ho aperto un primo sell, che inizialmente non stava producendo ciò che mi aspettavo , data la mia analisi giornaliera, e cioè "scendere", nonostante ciò ho preferito lasciarla aperta.

    La candela oraria delle 16:00 finalmente ha confermato il ciclo ribassista manifestandosi in tutta la sua veemenza, portando entrambi i sell a target.



    Speriamo che nei prossimi giorni il cambio euro-dollaro sia più chiaro dal punto di vista ciclico.

    Ciaooooooo:-)






    venerdì 28 dicembre 2012


    VENDITA POST NATALIZIA

    Salve :-),

    Auguriiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!

    in questi giorni di festa, data la mancanza di liquidità ,a causa  della chiusura di molte istituzioni finanziarie, la scelta migliore sarebbe restare flat e quindi non aprire nessuna operazione, ma di fronte a segnali chiari e palesi ho deciso di impostare un ordine pendente a leva bassa.



    Ho impostato un sell stop sul minimo di un sotto-ciclo intercettato sul tf ad 1 minuto, inizialmente con uno stop-loss sul max del sotto-ciclo precedente,  e successivamente,quando il prezzo ha toccato i punti di pivot ho chiuso mezza operazione e ho spostato lo stop a pari, cosi da assicurarmi con certezza un piccolo gain giornaliero, e data la scarsa liquidità va bene cosi.

    Ora l'operazione rimane aperta e non rischio più niente, il mio target finale sarà su S2, dove se il prezzo arriverà chiuderà la parte residua dell'operazione di vendita


    Ciao:-)




    lunedì 19 novembre 2012


    SVISCERIAMO I CICLI

    Salve:-),

    In questo post mostrerò come ho aperto una posizione long sul cross euro-dollaro su segnale scattato sul ciclo veloce (64° giornaliero) su time frame ad 1 min,  per tradare un ciclo mensile. 

    In pratica ho cercato di sfruttare i cicli veloci che individuo su time-frame ad 1 min, per prendere l'ingresso buy statisticament più prababile per la ripartenza di un ciclo più grande,il ciclo mensile che individuo sul time-frame daily.

    Siccome sto tradando il ciclo mensile le mie prospettive saranno di medio termine, infatti l'operazione è stata aperte il 13 Novembre scorso. Siccome è una operazione di medio termine il target è molto ambizioso, circa 200 pip e  in teoria anche lo stop loss dovrebbe essere altrettanto largo, ma in questa operazione, grazie al segnale derivante dal ciclo veloce, ho la possibilità di avere stop strettisimi di max 10 pip .

    In dettaglio :

    • buy 1.26717 su segnale scattato su tf ad 1 minuto
    • stop-loss inizialmente a 10 pip di distanza e successivamente è stato portato a pari, cosi da annullare il rischio dell'operazione
    • take-profit impostato sulla media mobile bianca a 48 periodi  , e un profit intermedio sulla resistenza tracciata sul  minimo del ciclo mensile precedente

    Partiamo dal ciclo mensile individuato sul daily e poi andremo a " sviscerarlo " nei suoi sottocicli inferiori fino ad arrivare al ciclo piu veloce individuato su time frame ad 1 minuto, dove abbiamo ottenuto il segnale buy per sfruttare la ripartenza del ciclo superiore assumendo un rischio minimo.

    Goooooo!!!!!!! 

    •  CICLO MENSILE  TF DAILY




    • CICLO SETTIMANALE TF 4 H


    • CICLO GIORNALIERO TF 1H


    • 1/4 DI CICLO GIORNALIERO



    • 64' DI CICLO GIORNALIERO
    Dividi,dividi e dividi e finalmente siamo arrivati al ciclo veloce sul quale abbiamo preso il segnale buy 



    Per adesso il 50% dell-operazione è stata chiusa sulla resistenza per un eventuale reverse di prezzo ed ora puntiamo al target finale.
    Nei prossimi giorni aggiornero il post.

    Ciao :-)






    mercoledì 24 ottobre 2012


    SELL EURO-DOLLAR

    Salve :-),
    In mattinata sono usciti una serie di dati macroeconomici  negativi riguardanti la zona euro, generando un indebolimento dell'euro contro il dollaro.










    9:00EUR
    French Flash Manufacturing PMI
    43.543.942.7
    9:00EUR
    French Flash Services PMI
    46.245.645.0
    9:30EUR
    German Flash Manufacturing PMI
    45.748.147.4
    9:30EUR
    German Flash Services PMI
    49.350.149.7
    10:00EUR
    German Ifo Business Climate
    100.0101.5101.4
    10:00EUR
    Flash Manufacturing PMI
    45.346.646.1
    10:00EUR
    Flash Services PMI
    46.246.546.1
    Fonte: http://www.forexfactory.com/calendar.php

    Dal punto di vista operativo attendevo un chiaro segnale short per entrare a mercato, segnale scattato in seguito all'analisi effettuata sui sotto-sotto cicli, per l'esattezza i 64° del ciclo giornaliero.
    Visto la rapidità del crollo del prezzo ho preferito chiudere l'intera operazione sui punti di pivot e chiudere la mia giornata di trading con un bel gain :-)


    Ciao :-)






    giovedì 18 ottobre 2012


    FRAZIONARE LE USCITE

    Salve :-),
    Sta mattina si è avviato il summit a Bruxelles, ovvero la riunione del consiglio europeo nel quale si discuterà circa il futuro dell'Unione europea e in particolare sull'organizzazione e sulle competenze della nuova vigilanza bancaria.
    Questo summit ha mantenuto il cross euro-dollaro in un range delimitato dai punti di pivot (PP e S1), rendendo l'attività di trading molto difficile.
    La prima operazione, aperta ieri notte, è stata un sell su chiusura del ciclo giornaliero in seguito al segnale scattato sul time-frame ad 1H. L'operazione prevedeva 2 target, il primo sulla media mobile bianca del ciclo superiore, andato a segno e, dopo la prima presa di profitto ho spostato lo stop a pari per annullare il rischio di loss con un secondo target su S2, non raggiunto.


    Successivamente ho aperto un'operazione buy su segnale scattato sui sotto-sotto cicli giornalieri sul time-frame ad 1min. Solitamente quando entro a mercato fisso diversi target per dilazionare le uscite, infatti in questa operazione ho fissato 3 target.
    Il primo target è stata la media mobile bianca che contraddistingue il  ciclo superiore, sul quale ho chiuso il 50% della posizione e poi ho portato lo stop a pari per annullare il rischio di loss.


    Il secondo target su PP, ovvero sui punti di pivot, in corrispondenza dei quale ho chiuso un'altro 25% dell'operazione


    Il terzo e ultimo target è stato il massimo del ciclo precedente, dove ho chiuso il restante 25% dell'operazione


    I punit sui quali decido anticipatamente i diversi target sono :

    • min-max cicli precedenti
    • media mobile che segnala il ciclo superiore a quello tradato
    • i punti di pivot (vedi qui)
    • alcuni livelli di fibonacci (vedi qui)
    Ciao:-)








    giovedì 11 ottobre 2012


    GESTIONE DELL'OPERAZIONE

    Salve:-),

    L'entry a mercato deve essere sempre il risultato di un'attenta e accurata analisi, infatti è necessario stabilire anticipatamente dove fermarsi, sia per quanto riguarda i gain sia per quanto riguarda i loss.
    Quando scatta un segnale di ingresso, in seguito alla combinazione di diverse variabili, di prezzo e soprattutto di tempo,nonchè dall'utilizzo degli indicatori opportuni, successivamente bisogna stabilire la perdita che siamo disposti a sopportare, quindi inserire uno stop-loss e poi i diversi livelli di target.
    Per stabilire i diversi livelli di target utilizzo i supporti e le resistenze temporali (max e min di cicli precedenti) e il misterioso Fibonacci :-), infatti a seconda che si tratti di un ciclo ribassista o rialzista , cambiano sia i livelli che il modo in cui deve essere tracciato Fibo.
    Preferisco avere diversi livelli di target in modo tale da poter splittare l'operazione su ciascuno di essi , infatti solitamente sul primo target splitto la parte più consistente, cosi da mettere in cassa qualcosa, e poi lascio correre l'operazione mettendo lo stop a pari,cosi da non rischiare più nulla, e sui successivi target splitto altre piccole parti.
    Naturalmente tutto questo ragionamento deve essere adattato alla volatilità del momento e sopratutto al ciclo che si sta tradando, e quindi al time-frame relativo.


    Ciao :-)

    mercoledì 10 ottobre 2012


    FRATTALITA' DEI CICLI

    Salve :-),
    In questo post vi descriverò brevemente la frattalità dei cicli, cioè, i cicli in borsa, e in questo particolare esempio sul cross euro-dollaro, presentano la stessa struttura sui diversi time-frame.

    La mia analisi ciclica sfrutta questa caratteristica e mi permette di organizzare la mia giornata di trading a seconda del ciclo che vado a tradare. 
    Attraverso questa caratteristica è possibile individuare i cicli sui vari time-frame utilizzando gli stessi settaggi degli indicatori-oscillatori e delle medie mobili,in pratica parto da un ciclo mensile, lo scompongo in cicli settimanali,poi in cicli giornalieri,poi in quarti di ciclo giornaliero, in 16° di ciclo giornalieri e infine in 64° di ciclo giornaliero.
    Partendo dal ciclo mensile e passando per tutte le altre scomposizioni i settaggi restano invariati, ciò che cambia è la gestione degli ordini, ovvero il money management, quindi varia l'ampiezza degli stop-loss e dei take-profit.
    La dinamica dei cicli, su qualsiasi time-frame non cambia!

    Questo è un esempio di frattalità dei cicli sui cui ho aperto 2 operazioni buy, in particolare tradando i 16° e i 64° su time-frame ad 1 minuto


    P.S. per ingrandire l'immagine clicca su di essa e poi tenendo premuto il tasto "Ctrl" ruota la rotellina del mouse

    Ciao:-)





    martedì 9 ottobre 2012


    FAST SCALPING

    Salve:-),

    Oggi ho dedicato pochissimo tempo al trading, infatti ho aperto solo 2 operazioni veloci , rispettivamente un sell sul cross euro-dollaro e un buy sul gold.
    Trado principalmente il cross euro-dollaro ma avvolte apro qualche trade anche sul gold, effettuando sempre l'analisi ciclica.

    L'operazione sell sul cross è stata effettuata sfruttando una sua tipica inefficienza, ovvero che in seguito ad un'exploit di volatilità del prezzo, quest'ultimo tende a rimbalzare sui punti di pivot (per approfondimenti in merito a tali punti clicca qui ). L'aumento della volatilità è avvenuto pochi minuti prima dell'intervento del presidente della Bce Mario Draghi, nel parlamento europeo.


    L'operazione di acquisto sull'oro, anch'essa molto veloce,  è stata aperta su segnala di ripartenza di un sotto-ciclo su tf ad 1 minuto, con target la media mobile bianca che indica l'andamento del ciclo superiore.


    Ciao :-)




    venerdì 5 ottobre 2012


    G4 LONG

    Salve :-),

    Sta mattina non ho fatto scalping ma ho deciso di fare trading tranquillo,infatti ho deciso di tradare la ripartenza di un ciclo giornaliero, e più precisamente un 4°.
    Statisticamente, tradare in long la ripartenza di un G4 non è conveniente perchè ci troviamo in un ciclo in cui, dal punto di vista del tempo, dovrebbero prevalere le forze ribassiste.
    Tuttavia ho deciso di aprire ugualmente un'operazione buy per 2 motivi :

    1. Il primo motivo è la partenza di un ciclo superiore, ovvero un ciclo mensile, perchè i cicli superiori       influenzano i cicli inferiori. Il ciclo superiore lo analizzo sul grafico daily.



    2. Il secondo motivo è la forza marcatamente rialzista del ciclo precedente al G4, cioè il ciclo G3



    Quindi,considerando questi 2 fattori ho aperto un buy ma con target il max del ciclo precedente.



    Dopo il buy sul cross euro-dollaro ho aperto un sell veloce sul gold



     Ciao:-)



    mercoledì 3 ottobre 2012


    SCALPING EURO-DOLLARO

    Salve,

    Nuovamente sta mattina faccio un po di trading veloce, ovvero scalping , utilizzando i sotto-cicli sul time-frame ad 1 minuto. 
    Ho aperto 2 operazioni buy  alla ripartenza di un 3° sottociclo dove statisticamente prevalgono le forze rialziste, e siccome si trada cicli piccoli e quindi molto veloci, è opportuno chiudere le operazioni con piccoli gain e quindi di pochi pip.
    Solitamente faccio operazioni di scalping quando la situazione dei cicli superiori non è chiara e quindi, per ridurre il rischio e per avere una situazione più chiara, mi sposto su time-frame più veloci, solitamente sul 15min e sull'1min,   ottenendo anche qualche info sui cicli superiori.

    Ora attendo l'uscita del dato delle 11:00 relativo alle vendite al dettaglio dell'Europa per cogliere eventualmente qualche buona opportunità di trading sul cross euro-dollaro.



    Ciao :-)
                                                                                                 





    martedì 2 ottobre 2012


    SCALPING SU TF AD 1MIN

    Salve:-)

    In mattinata ho fatto un po di scalping sui sotto-sotto cicli , sul time-frame ad 1 min .
    Lo scalping è un modo di fare trading molto frenetico, perchè bisogna prendere decisioni in brevissimo tempo, infatti le operazioni possono durare anche qualche minuto o anche meno, con stop loss e take-profit strettissimi.
    Attraverso lo scalping, in virtù degli stop strettissimi, è possibile aumentare la leva finanziaria.

    Queste sono 2 operazioni di acquisto, entrambe con uno stop-loss a 1.2891 ( 5-6 pip ),con target sulla trend-line tracciata sui massimi di cicli precedenti


    Puoi trovare altre operazioni di scalping QUI e  QUI


    Ciao :-)



    lunedì 1 ottobre 2012


    LONG SULLA RIPARTENZA DEL CICLO

    Salve :-),
    Nel primo pomeriggio , in base alla mia analisi ciclica è terminato il primo quarto di un ciclo giornaliero, successivamente è partito il secondo quarto del ciclo giornaliero e quindi attendevo un chiaro segnale per poter entrare a mercato con una posizione long.

    Il segnale è scattato sui sotto-sotto cicli, sul grafico a 1 minuto, dove grazie al mio arsenale di indicatori, stabilisco il ciclo in essere. Gli indicatori che utilizzo sono:

    • media mobile semplice
    • media mobile esponenziale
    • punti di pivot 
    • oscillatore 
    • trend-line

    Attraverso l'utilizzo di questi indicatori, uniti alla price-action , pianifico la mia analisi ciclica e di conseguenze valuto se entrare o non entrare a mercato.

    Nel momento in cui il mio arsenale non mi fornisce chiari segnali , decido di rimanere flat e quindi attendo il momento opportuno.

    Ritornando all'operazione buy, sono entrato a mercato perchè è scattato un segnale chiaro, e per chiaro non intendo certo e senza rischi, ma un segnale che dal punto di vista statistico ha buone probabilità di successo.

    Dettagli operazione d'acquisto:

    • entrata a 1.28843
    • stop-loss a 1.2873
    • take-profit in zona pivot 
    • rapporto rischio-rendimento 1-4




    Ciao:-)

    venerdì 21 settembre 2012


    COMPRA E VENDI I CICLI

    Salve :-)
    Ieri pomeriggio si è concluso un ciclo giornaliero ribassista .
    In base a questa analisi ho messo un ordine pendente di vendita sul suo minimo di partenza e in mattinata si è verificato il suo break-out, portando ad un crollo del prezzo fino all zona dei punti di pivot (TARGET).
    Statisticamente, un ciclo quando rompe il suo minimo di partenza, si configura come "ciclo ribassista" in cui le probabilità maggiori per incassare dei gain si ha per le operazioni di vendita. 
    Questa è la spiegazione dell' operazione descritta precedentemente.



    Successivamente al ciclo ribassista si è avviato un nuovo ciclo, questa volta di carattere "rialzista", dove al contrario , statisticamente prevalgono le forze rialziste e quindi è consigliabile aprire operazioni di acquisto.
    Questa volta il segnale è scattato sui sotto-cicli, infatti a 1.2962 ho aperto l'operazione di acquisto , inizialmente con uno stop-loss (SL, cioè quanto sono disposto a perdere in questa operazione) sotto il minimo di partenza del ciclo, e successivamente lo SL è stato spostato sul prezzo di entrata, cosi da non rischiare più nulla.
    L'operazione è andata a target sui pivot superiori a quota 1.3040.



    Avrete notato  la sequenza , finisce un ciclo e ne riparte un altro, ...e questo fino all'infinito....
    Quindi, semplificando,bisogna comprare i cicli rialzisti e vendere i cicli ribassisti.

    Se non ti è chiaro qualcosa puoi lasciare un commento sotto questo post o in alternativa puoi mandarmi una e-mail al seguente indirizzo:
    angiullifx@gmail.com.

    Ciao :-)



    mercoledì 19 settembre 2012


    SELL SU CICLO RIBASSISTA

    Salve :-),

    Ieri pomeriggio secondo la mia analisi ciclica attendevo la chiusura di un 4° ciclo giornaliero, quindi ero orientato ad aprire operazioni di vendita sul cambio euro-dollaro .
    Infatti statisticamente un ciclo quando rompe al ribasso il suo minimo di partenza , si configura come ciclo ribassista e quindi le operazioni con la maggiore probabilità di successo saranno quelle di vendita.

    In base a tale analisi avevo impostato precedentemente un ordine pendente di vendita sul minimo di partenza, a quota 1.3081con target i punti di pivot inferiori (S2). 
    Il break-out è avvenuto con la candela oraria delle 08:00.
    Il secondo ordine di vendita è stato aperto a quota 1.30658, qualche pip sotto il sell precedente, in seguito ad un segnale scattato sui sotto-cicli, con target sempre S2.
    Gli stop-loss sono stati entrambi gestiti sui sotto-cicli per ridurre il rischio di perdita 


    Ciao :-)

    P.S. CHI HA DETTO CHE I CICLI IN BORSA NON ESISTONO?






    venerdì 7 settembre 2012


    RIPARTENZA DEL 2°CICLO GIORNALIERO

    Salve :-)

    Ieri pomeriggio , c'è stata la conferenza stampa della banca centrale europea, e come abbiamo visto nell'articolo precedente (qui), le parole del presidente Mario Draghi hanno decretato la chiusura del 1° ciclo giornaliero, e per questo ho aperto un'operazione sell chiusa a target. Successivamente avevo impostato un ordine pendente , un buy limt sui pivot che inizialmente non era entrato, ma in seguito l'ordine è entrato a mercato ed è stato chiuso a target, ovvero sui pivot superori.
    Oltre a questo buy ho aperto un secondo buy, in seguito ad un segnale generato sui sotto-sotto cicli giornaliei, anch'esso chiuso sui pivot superiori. ( profit = +655 + 566 )
    I due buy sono stati aperti in seguito alla ripartenza del 2° ciclo giornaliero, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste e quindi conviene comprare.

    Il rapporto rischio-rendimento è stato molto interessante, infatti il primo di circa 1:3,5 mentre il secondo 1:7. 


    Ciao :-)




    MARIO CHIUDE IL 1° CICLO GIORNALIERO

    Salve :-), 
    Si è conclusa da poco la conferenza della banca centrale europea, in cui il presidente mario Draghi ha annunciato l'attivazione del piano di aiuti , relatio all'acquisto di bond a breve termine sul mercato primario, per aiutare i paesi in difficoltà

    Dal punto di vista operativo, sul grafico EURO-USD abbiamo assistito alla chiusura del 1° ciclo giornaliero, ma prima della conferenza, alle 13:45 sono usciti i dati relativi sui tassi d'interesse, e questa news ha spinto velocemente il prezzo sul pivot decretando il max del ciclo giornaliero.
    Nella mattinata avevo impostato un buy limit (operazione pendente di acquisto ad un prezzo superiore a quello di mercato) su quel livello perchè dal punto di vista ciclico ci trovavamo nella parte ribassista dove statisticamente conviene entrare short .

    In questo grafico vediamo le candele ad un minuto formate durante il rilascio dei dati sui tassi



    In questo grafico vediamo l'operazione sell aperta a 1.2648  in corrispondenza del max del 1° ciclo con giornaliero con target il pivot inferiore a 1.2576 con un + 690.



    Giornata di trading conclusa!!!!.....che fatika!!!!....hihihihhi.....

    ciao :-)

    IN ATTESA DI MARIO SI SCALPAAA!!!

    Salve:-)

    Oggi è una giornata molto importante per l'euro, infatti nel primo pomeriggio ci sarà una riunione della Banca centrale Europa per pianificare possibili misure per affrontare la crisi del debito della zona euro.

    Le indiscrezioni circolanti negli ultimi giorni sono di un possibile annuncio da parte del presidente Mario Draghi, di un piano d'acquisto di bond a breve termine dei paesi in difficoltà per ridurre lo spread (qui spiego brevemente cos'è lo spread e le conseguenze sui cittadini ).

    La conferenza stampa inizierà alle 14:30 ( potete ascoltarla qui in diretta ), poco prima, alle 13:45 ci sarà l'annuncio relativo ai tassi d'interesse.

    Nell'atteso di tutte queste decisioni, sta mattina ho deciso di fare un po di scalping sui sottocicli , sul time-frame ad 1 minuto, cioè sul grafico in cui ciascuna candela di prezzo indica la contrattazione di 1 minuto.

    Le operazioni sono 5 operazioni di acquisto, il bilancio è il seguente:


    •  Profit : +33+10+25+40+67 = 175
    •  Durata complessiva delle operazioni 1h 30m (trading dalle 11:00 alle 12:30)





    Ciao :-)

    mercoledì 5 settembre 2012


    CHIUSO IL 50% DEL SELL APERTO SULLA RESISTENZA DEL CICLO ANNUALE

    Salve :-),
    Sta mattina ho chiuso una parte dell'operazione sell ,aperta venerdi 31 agosto perchè il prezzo aveva toccato la resistenza del ciclo annuale ( in questo post puoi vedere i dettagli dell'operazione ).

    In base all'analisi ciclica si stava chiudendo un ciclo a 4 giorni e poi ne è ripartito uno nuovo , quindi ho deciso di chiudere il 50% dell'operazione sui punti di pivot e spostare lo stop a pari in modo tale da non rischiare più nulla. L'operazione ha generato un profit di +1137.



    Infatti,nel corso della giornata il prezzo ha invertito il trend  da ribassista a rialzista , sfiorando il mio stop loss ormai a pari, in seguito alla ripartenza del nuovo ciclo a 4 giorni.


    ciao :-)

    venerdì 31 agosto 2012


    SELL SULLA RESISTENZA DEL CICLO ANNUALE

    Salve :-), 
    oggi pomeriggio i mercati attendevano il discorso del presidente della Fed Bernake circa l'immissione di liquidità , e quindi in mattina la scelta migliore era stare flat e aspettare. 
    Alle 16:00 c'è stato il discorso da cui è emerso che nell'immediato non ci saranno interventi di acquisto bond per stimolare la crescita economica e ridurre la disoccupazione, ma se la situazione dovesse in futuro richiederlo si procederà con il Q3 (quantitative easing , cioè praticamente stampare moneta (clicca qui) e immetterla nel sistema).

    Ora vediamo gli effetti di questo discorso sul cambio euro-dollaro e il motivo della'apertura di una posizione di vendita. 
    Secondo la mia analisi ciclica il 13-01-2012 è partito un ciclo annuale a 1.2632 e su tale prezzo ho tracciato una linea bianca. 
    A 1.2632 è partito il ciclo annuale e ha raggiunto il suo max il 24-02-2012 a 1.3493 e poi il prezzo ha invertito al ribasso determinando successivamente la rottura del minimo di partenza e decretando un 
    CICLO RIBASSISTA, infatti in base all'analisi ciclica, se un ciclo dovesse rompere il suo minimo di partenza diventa ribassiste e quindi statisticamente prevarranno le forze ribassista, quindi converrà aprire operazioni in vendita.





    Oggi il prezzo ha toccato la resistenza tracciata dal ciclo annuale , e statisticamente, visto che il ciclo è orientato al ribasso, dovrebbe rimbalzare, infatti questa considerazione mi ha portato ad intraprendere una operazione di vendita .
    La candela di prezzo all'interno del riquadro giallo indica la contrattazione avvenuta alle 16.00, momento in cui iniziava il discorso del presidente, infatti è stata questa candela che ha toccato la resistenza del ciclo annuale, decretando il max di giornata e il punto in cui è iniziato il rimbalzo statistico.


    Ciao :-)


    giovedì 30 agosto 2012


    OPERAZIONE SELL IN CHIUSURA CICLO 1/3

    Salve :-),

    Ieri pomeriggio alle ore 16:15 (freccia verde) è ripartito un nuovo ciclo giornaliero e alla partenza non ha mostrato molta forza e cosi non ho aperto nessuna operazione d'acquisto, infatti statisticamente alla ripartenza di un ciclo prevalgono le forze rialziste e quindi è consigliato aprire operazioni buy.

    Notando la debolezza in ripartenza ciclo ho atteso la terza parte del ciclo giornaliero (1/3) e sono andato sell sotto la media mobile blu, dove solitamente il prezzo  va alla chiusura di un ciclo ,e statisticamente prevalgono le forze ribassiste e quindi è consigliato aprire operazioni sell, facile no?


    • alla ripartenza di un ciclo si va buy
    • alla chiusura si va sell
    ..... e nel mentre avviene la lotta tra tori (buy) e orsi (sell) e conviene stare flat.




    Dettagli operazione di vendita :

    • acquisto a 1.25478 quando il prezzo va sotto la media blu (cerchio giallo)
    • stop a 1.2563 a ridosso dei punti di pivot
    • target a 1.2518 in corrispondenza del minimo di partenza del ciclo giornaliero (freccia verde), profitto + 30 pip
    • rapporto rischio-rendimento 1:2



    ciao :-)





    OPERAZIONE FLAT

    Ciao :-)
    Oggi il  cambio euro-dollaro si presenta piatto, infatti il prezzo dall'apertura delle contrattazioni oscilla in un range di circa 45 pip, e questa dinamica non è delle migliori per fare trading, infatti la decisione ideale sarebbe restare flat ed attendere il break-out al ribasso o al rialzo.



    Nel trading esistono 3 tipi di operazioni :


    • operazioni di acquisto (buy)
    • operazioni di vendita (sell)
    • flat , cioè stare fermi ad aspettare il segnale
    Quest'ultima è la più difficile da adottare perchè significa non partecipare al mercato e avvolte porta ad aprire un buy o un sell solo per il gusto di entrare a mercato, ciò significa entrare in una situazione poco chiara, e quindi sarebbe come lanciare una monetina e scommettere al rialzo o al ribasso.



    Quindi è opportuno entrare a mercato solo ed esclusivamente quando scatta il segnale, in caso contrario bisogna stare ad osservare o fare qualcos'altro.

    In queste situazioni quando capita faccio un po di scalping per raccogliere qualche briciola, come ho fatto in queste 2 operazioni di acquisto, in cui è scattato un segnale buy sul time-frame ad 1 min , alla ripartenza di un sotto-ciclo, precisamente il 2 in cui statisticamente prevalgono le forze rialziste.
    Data la situazione piatta ho raccolto un +23 e un +28, chi si accontenta gode :-)

    ciao :-)




    LA DANZA DELLO SCALPING :-)

    Ciao :-),
    Quanto è bello lo scalping!...operazioni veloci, con stop strettissimi, piccoli gain che generano ottimi profitti nel lungo periodo.

    Siccome questi giorni non posso dedicare molto tempo al trading, prediligo lo scalping perchè mi dà la possibilità di trovare segnali di ingresso in un intervallo di tempo limitato ( 2-3 ore al giorno per questo periodo).
    Queste scalpatine sono frutto dell'analisi ciclica e , visto il poco rempo a disposizione in queti giorni, trado i sotto-sotto-sotto cicli giornalieri :-), sul time-frame a 1 min ......vero e proprio trading al "cardiopalma"...hihihihi....

    Vediamo le 4 scalpatine



    1. sell a 1.25107 con target la media mobile bianca del ciclo superiore, + 36



    2. Buy a 1.25103 con target il max del ciclo precedente , + 44






    3. Buy a 1.24933 (prima gamba) con target il minimo del ciclo precedente , + 85




    4. Buy a 1.24959 (terza gamba) con target il minimo del ciclo precedente , +76




    Bilancio : 
    - dalle 14:06 alle 15:07 , + 36+ 44+ 85+76 =  +241 

    Per oggi può bastare :-).....ciaoooooooo:-)



    SCALPING SUI SOTTOCICLI

    Ciao :-),
    Oggi pomeriggio ho aperto 2 operazioni  sell sul cambio euro dollaro, sono state operazioni velocissime aperte e chiuse in circa 5 min. 

    Lo scalping è un modo di fare trading molto bello ma allo stesso tempo molto difficile da effettuare perchè richiede decisioni velocissime, in tempi molto ridotti , e per questo è molto frenetico.
    Le operazioni aperte sono il frutto di segnali  generati sui sotto-cicli  giornalieri , sul time-frame a 1 minuto.

    Le  2 operazioni di vendita sono state aperte sulla chiusura del secondo sotto-ciclo, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste, rispettivamente a 1.2558 e a 1.2564 con target la media mobile bianca (freccia gialla) che indica il ciclo superiore a quello tradato, con un profitto pari a +4 e +13 pip.







    2x2 SCALPING VELOCISSIMO

    Salve :-),
    Oggi pomeriggio ho effettuato 4 operazioni in scalping, cioè operazioni velocissime, aperte e chiuse in 15 min. Il mercato è ancora poco liquido e quindi apro operazioni veloci.

    Ho aperto prima 2 operazioni di vendita sulla chiusura di un sotto-ciclo su time-frame a 1min, con target la media mobile bianca (freccia gialla) del ciclo immediatamente superiore a quello in questione, chiuse rispettivamente a +3 e +5 pip. 


    Successivamente ho tradato la ripartenza del sottociclo seguente aprendo 2 operazioni di acquisto sempre  su time-frame a 1min, con target i punti di pivot (freccia gialla) , chiuse rispettivamente a +4 e +7 pip. 



    Ciao :-)









    Salve :-),
    Dal punto di vista ciclico sta mattina il cambio euro-dollaro era nella sua parte più ribassista, precisamente nel quarto giorno del ciclo a 4 giorni (settimanale) e quindi attendevo segnali short per poter entrare a mercato.
    Dato che agosto è un mese in cui la liquidità sul mercato è molto scarsa, perchè la maggior parte degli operatori è in ferie, preferisco aprire al massimo un'operazione al giorno.

    Il segnale dello short  è scattato sul time-frame ad 1h , più precisamente quando il prezzo viaggiava al di sotto della media mobile blu.  

    Dettagli operazione di vendita :

    • sell a 1.2348 su break-out della candela precedente
    • stop loss inizialmente sopra il max di giornata a 1.2388
    • take-profit il secondo pivot a 1.2290 
    • rapporto rischio-rendimento 1-2 circa
    • gain 50 pip

    Questa molto probabilmente sarà l'ultima operazione di questa settimana e poi seguirò il mercato nell'ultima settimana di agosto.
    L'operatività piena la riprenderò a settembre.

    Ciao :-)









    OPERATORI IN FERIE :-)

    Salve :-),
    In questo mese è conveniente non aprire operazioni perchè il mercato è poco liquido, quindi alterato e soggetto a manipolazioni, questo perchè la maggior parte degli operatori di mercato sono in ferie:-), quindi meno operatori, meno soldi sul mercato, infatti il cambio euro-dollaro in questi giorni è piatto e oscilla in un range di 60-70 pip .

    Nonostante ciò, su chiari segnali  è sempre buono raccogliere qualche briciola.
    Infatti, sta mattina ci trovavamo nella parte finale di un ciclo giornaliero, in particolare nella quarta parte, cioè dove statisticamente prevalgono forze ribassiste.

    In base a questa analisi ciclica, attendevo chiari segnali per entrare short,  infatti alla rottura del supporto a 1.23598 (linea rossa) ho aperto un'operazione in vendita.
    Ho dato importanza al supporto a 1.23598 perchè corrispondeva alla partenza del sottociclo, infatti ogni qual volta il prezzo va sotto il minimo di partenza del ciclo, quest'ultimo diventa ribassista e quindi prevalgono  gli short.







    CORRELAZIONE CON LA STERLINA BRITANNICA

    Salve :-)

    Sta mattina alle 10:30 è uscito un dato mecroeconomico riguardante l'economia britannica, cioè il dato sul settore manifatturiero.
    Il dato è stato negativo, e questo ha avuto un impatto immediato sul cross GBP-USD, cioè sterlina - dollaro,infatti ha provocato un deprezzamento della sterlina di una cinquantina di pip.
    Dal grafico possiamo notare la discesa del prezzo, nel cerchio bianco sono riportate le candele delle 10 e delle 10:30.


    Il dato negativo sulla sterlina mi ha confermato il segnale di chiusura ciclo sul cambio euro-dollaro,infatti ho aperto una posizione sell con target i punti di pivot, dove il prezzo solitamente rimbalza .
    Il prezzo aveva precedentemente formato un massimo sui pivot superiori, questo massimo corrispondeva al punto di inversione del prezzo dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste.

    Ho dato importanza al dato perchè statisticamente c'è una correlazione molto stretta tra le due coppie di valuta, cioè, euro-dollaro e sterlina-dollaro.

    In un prossimo post descriverò dettagliatamente la correlazione, riportando esempi pratici sui grafici.  




    DOPO I LONG GLI SHORT

    Salve :-),

    Dopo il rally della scorsa settimana, in seguito alle alle parole del Presidente Mario Draghi, il cambio euro-dollaro sta volgendo al ribasso, questo è il frutto delle chiusure delle posizioni long aperti in seguito all'euforia.

    Questo momento corrisponde anche alla chiusura del ciclo a 4 giorni , e precisamente del 3 giorno, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste.

    Ho aperto una posizione sell nella terza parte del ciclo giornaliero, quando il prezzo ha rotto al ribasso della media blu, il target è stato sui punti di pivot.

    Dettaglio operazione buy:


    • aperta operazione a 1.22857
    • stop loss 1.2287 , in corrispondenza del massimo del sottociclo giornaliero
    • trailing stop , o stop dinamico, a 30 punti
    • take profit a 1.2248 sul pivot


    ciao :-)





    Salve :-),

    Ieri è stato molto difficile tradare l'euro-dollaro perchè il mercato era marcatamente al rialzo,è stato difficile entrare e soprattutto molto rischioso.

    In tarda mattinata ho aperto 2 operazioni buy sull'oro in seguito alla ripartenza di un ciclo giornaliero. Entrambe le operazioni sono state di tipo overnight, e quindi le ho lasciate aperte per tutta la notte.

    Il 1° buy è stato aperto a quota 1612.27 sul pivot, con la prospettiva di ripartenza di un nuovo ciclo giornaliero, inoltre ho aperto l'operazione anche perchè il prezzo ha creato un doppio minimo fuori dalle bande di Bollinger.

    Il 2° buy è stato aperto a quota 1616.69  in seguito alla rottura del massimo del mezzo ciclo giornaliero.

    Il primo buy è stato aperto a leva maggiore rispetto al secondo.

    Sono uscito dalle 2 operazioni perchè il prezzo mostrava debolezza, infatti sul grafico si erano formate 5 candele orarie di indecisione dato il range strettissimo.



    INVERSIONE REPENTINA EURO


    Salve :-),

    Ci avviciniamo alla fine di luglio e dal grafico possiamo notare come questo mese sia stato orientato al ribasso, infatti  l'euro ha subito una svalutazione contro il dollaro pari al 5,3%.
    All'inizio del mese il cambio quotava 1.27 e ieri ha toccato i minimi a 1.2060, e molto probabilmente il prezzo, rompendo al ribasso tale minimo, potrebbe avviare una ulteriore svalutazione fino ad 1.18 circa.

    Attendiamo il break-out di 1.2060 per aprire posizioni sell.


    Nel frattempo, in prospettiva intraday, ho aperto un buy in seguito ad una falsa rottura, con conseguente inversione repentina al rialzo con target sui punti di pivot. E' stata un operazione molto veloce chiusa con un + 15 pip di gain in circa dieci minti.

    In questi giorni il mercato è governato dalla paura, è molto volatile, e questo comporta repentine oscillazioni di prezzo,quindi, in questo scenario è consigliabile aprire posizioni velocissime.

    ciao :-)





    CHIUSURA CICLO GIORNALIERO

    Salve :-),

    Dal grafico emerge che probabilmente sia trapelata qualche indiscrezione circa la riunione dell'eurogruppo della mattinata (http://finanza-forex.blogspot.it/2012/07/su-e-giu-range-per-riunioni-europee.html),infatti il canale all'interno della quale il prezzo ha oscillato in mattinata, è stato rotto al ribasso.

    Dato che era in atto la chiusura del ciclo giornaliero, su segnale della media mobile blu (freccia gialla), ho aperto un sell, perchè statisticamente alla chiusura di un ciclo prevalgono gli orsi, quindi le forze ribassiste.

    Dettagli operazione sell :

    • sell a 1.2252 ( riquadro rosso)
    • stop loss 2 pip sul pivot superiore a 1.2278
    • take profit sul pivot inferiore a 1.2228 (in vista di un ennesimo rimbalzo)


    ciao :-)





    SU E GIU' : RANGE PER RIUNIONI EUROPEE


    Sta mattina è in corso l'incontro (teleconferenza) dei ministri delle finanze dell'Eurozona, al fine di stabilire gli ultimi dettagli per il prestito europeo alla Spagna fino a 100 miliardi.

    Lo stanziamento di questo pacchetto di aiuti finanziari è importantissimo per la Spagna, infatti senza di essi fallirebbe.

    Il ministro del bilancio spagnolo Cristobal Montoro ha dichiarato:
    "Madrid non ha un soldo in cassa per pagare i servizi pubblici e se la BCE non avesse comprato i titoli di Stato, il Paese sarebbe fallito".

    Dal punto di vista del trading, sta mattina il cambio euro-dollaro appare molto piatto, infatti oscilla in un range di circa 40 pip, questo perchè il mercato è in attesa delle decisioni prese dall'Eurogruppo.

    In queste situazioni è consigliabile essere flat, cioè prendi qualcosa da mangiare e da bere e osserva il grafico :-), quindi non aprire nessuna operazione.

    Ho tracciato un canale (le 2 linee blu) nel quale oscillava il prezzo, è ho aperto un sell sulla parte alta del canale con target, la linea di supporto del canale.

    Ciao :-)









    Salve:-),

    Ieri pomeriggio sono usciti dei dati macroeconomici USA negativi che ha portato l'euro ad apprezzarsi contro l'euro.








    14:30USD
    Unemployment Claims                    386K         




    16:00USD
    Philly Fed Manufacturing Index       4.37m          



    16:00USD
    Home Sales esisten                      -12,9             






    Tuttavia, l'apprezzamento dell'euro non è stato immediato, infatti il prezzo inizialmente è crollato fino ai punti di pivot, per poi rimbalzare ed invertire il trend in atto, mettendosi in linea con i dati.

    In base alla mia analisi ciclica,con la prospettiva di una eventuale ripartenza di un nuovo ciclo giornaliero, ho aperto un buy qualche pip sopra i pivot con target i massimi di giornata e stop loss  2 pip sotto i minimi di giornata.

    Siccome l'operazione era over night, cioè è rimasta aperta durante la notte, ho piazzato un trailing stop (stop dinamico) a 20 pip di distanza per coprirmi da una eventuale inversione di prezzo, che purtroppo è avvenuto e quindi ho chiuso l'operazione a +20 pip.


    La dinamica del cambio euro-dollaro, in questi giorni, continua ad essere sempre la stessa, e cioè , il prezzo sembra una pallina da ping-pong che rimbalza sui punti di pivot ( vedi post http://finanza-forex.blogspot.it/2012/07/euro-dollaro-ping-pong.html ).

    Osserviamo il proseguo della partita degli istituzionali, e cerchiamo di raccogliere qualche pip :-)

    Ciao:-)



    EURO-DOLLARO PING-PONG

    Salve :-)


    Ci sono alcuni punti, i pivot point, molto considerati dagli Istituzionali, su cui possono verificarsi delle inversioni di prezzo repentine. Essi rappresentano delle resistenze e dei supporti intraday molto efficaci.

    Nel mio trading attribuisco molta importanza a questi punti, purchè corrispondono alla fine e conseguente inizio di un ciclo: giornaliero, mezzo-giornaliero,quarto-giornaliero e cosi via fino ai sottocicli.

    Utilizzati nel giusto contesto ciclico sono una bomba , infatti su di essi vado a valutare il comportamento del prezzo ed eventualmente a chiudere la posizione se il prezzo dovesse decellerare e quindi prepararsi per un rimbalzo (vedi questa operazione(http://finanza-forex.blogspot.it/2012/07/rimbalzo-euro-per-chiusura-sottociclo.html)al contrario se il prezzo dovesse accellerare allora non considero l'eventualità di un rimbalzo e lascio correre la posizione.

    In quest grafico è molto evidente come gli Istituzionali giochino a ping-pong :-)
    (notate come sono evidenti i cicli)

    Ciao :-)



    Dal grafico sottostante possiamo vedere 2 operazioni short sul cambio euro-dollaro aperte sul time-frame a 15 min.

    Il primo sell è stato aperto in seguito al segnale generato dalla media mobile blu , infatti il prezzo andando sotto di essa ha avviato la chiusura del terzo quarto del ciclo giornaliero, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste.

    Il secondo sell è una scalpatina su segnale preso sul time-frame a 1 min .

    Entrambe le operazioni sono state chiuse a  ridosso dei punti di pivot (questi punti vengono molto utilizzati dagli istituzionali, entro sta sera pubblicherò un post sulla loro utilità ), dove statisticamente si verifica un rimbalzo di prezzo.

    Ciao :-)


    .....infatti eccolo il rimbalzo ....ISTITUZIONI BIRICCHINE ;-)




    FALSA ROTTURA
    sta mattina  alle 11:00 è uscito il dato relativo allo Zew tedesco,  il suo valore valuta qual’è il sentiment degli investitori istituzionali. Il dato è risultato negativo e ciò ha portato  un impatto immediato sull'euro-dollaro, infatti dopo la candela rialzista delle 11 (candela nel cerchio), il trend di breve periodo si è invertito al ribasso.

    Il dato negativo collimava con il max dell'ultimo quarto del ciclo giornaliero, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste, e per questo motivo ho aperto un primo sell e successivamente un secondo sell su segnale della media mobile blu.

    Ho chiuso entrambe le posizione perchè , in seguito al break-out del minimo a 1.2275 (freccia rossa), il prezzo ha reagito al rialzo, ciò mi ha spinto a liquidare le posizioni prima del target per  timore di una falsa rottura.

    Ciao :-)





    SCALPATINA EURO DOPO DATI USA 
    NEGATIVI



    Salve :-),

    Oggi pomeriggio alle 14:30 e alle 16:00 sono usciti dei dati macroeconomici Usa  complessivamente negativi.

    14:30USD
    Core Retail Sales m/m
    -0.4%
    0.1%
    -0.4%
    14:30USD
    Retail Sales m/m
    -0.5%
    0.1%
    -0.2%
    14:30USD
    Empire State Manufacturing Index
    7.4
    3.9
    2.3
    16:00USD
    Business Inventories m/m
    0.3%
    0.2%
    0.3%


    Questi dati hanno generato 8 candele da 5 min al rialzo, di fronte a tale rialzo ho atteso un piccolo ritracciamento del prezzo per comprarlo più in basso, cosi da sfruttare un secondo rialzo dell'euro in seguito ai dati usa negativi, mettendo in saccoccia +25 pip. 
    Ho dato importanza alla ripartenza dell'euro, in seguito al ritracciamento, perchè ciò combaciava   con la ripartenza di un sotto-ciclo giornaliero (2).

    In dettaglio, ho aperto un'operazione buy a 1.22169 con :

    • stop loss 2 pip sotto il minimo precedente a 1.2210 
    • take profit a ridosso dei massimi precedenti a 1.2243
    • rapporto rischio-rendimento 1-3 


    Ciao :-)





    All'apertura di wall street l'euro si apprezza di circa 70 pip nel giro di 15 min.

    Sembra che gli americani non vogliano un euro debole e di conseguenza un dollaro forte, infatti un dollaro forte renderebbe i prezzi dei beni americani, esportati in europa, più cari e di conseguenza l'europa beneficerebbe della situazione opposta...

    GUERRA DI VALUTE 

    EURO VS DOLLARO ......chi la spunterà?

    Nel frattempo io apro un buy sul minimo di oggi con la prospettiva di una possibile ripartenza dell'euro.
    Come si può notare dal grafico, le istituzioni hanno spinto il prezzo sul minimo di giornata con lo scopo di prendere gli stop-loss dei rialzisti e i sell dei ribassisti,e poi ........

    .....GOOOOOOOOO

    Il prezzo è skizzato velocemente in sù decretando a mio avviso la ripartenza di un nuovo ciclo giornaliero

    Dettagli operazione:

    • buy 1.2168 
    • stop loss (SL) 10 pip sotto l'ingresso, e dopo un discostamento di 20 pip, ho portato lo stopp a pari
    • take profit non impostato precedentemente, ma in seguito all'eccesso ho chiuso a +70 pip
    Ciao :-)




    DOPPIO MAX SU EURO-DOLLARO DOPO COLLOCAMENTO BTP

    Sta mattina dopo l'uscita della notizia, qualche minuto prima delle 11:00, del collocamento positivo dei buoni del tesoro pluriennali (Btp) si è formata una candela di euforia-eccesso di 15 min  (nel cerchio giallo). 

    Dopo tale eccesso:
    • ho aperto un buy all'apertura della candela successiva a quota 1.2216
    • stop loss (SL) 2 pip sopra la candela di eccesso 
    • take profit (TP) 2 pip sotto il minimo della candela a 15 min delle 9:15
    • rapporto rischio-rendimento (RR) 1-8 


    Ho dato importanza al doppio max, perchè si è formato in corrispondenza dell' ultima parte del ciclo giornaliero, dove statisticamente prevalgono le forze ribassiste.  

    Ciao :-)




    MERCOLEDI

    Ieri pomeriggio poco prima dell'apertura dei mercati finanziari americani, ore 14:00 il prezzo ha rotto il minimo del 9 luglio scorso,e, come ho commentato nel post di LUNEDI ( http://finanza-forex.blogspot.it/p/euro-dollaro-analisi-operativa.html ), molto probabilmente assisteremo ad un deprezzamento del cambio che potrebbe raggiungere anche quota 1.2200 e 1.2100 fino alla fine di questa settimana. Questa è l'ipotesi che statisticamente mi fornisce maggiori probabilità di successo, infatti seguirò questa analisi almeno fino a quando il prezzo non romperà il max di ieri a quota 1.2334 circa, per poi salire fino al primo target  in corrispondenza di un 1.2363 e un secondo target a quota 1.2400 dove passa un importante resistenza di medio periodo. Questo è quello che riesco a leggere dal grafico e quello che la statistica mi dice di fare, tuttavia dovrò considerare anche l'attuale contesto macroeconomico che rende i mercati molto volatili e di difficile lettura, infatti dobbiamo essere molto flessibili nel cambiare le nostre ipotesi di trading.
    Attualmente sono short sotto il minimo di ieri con stop a l max di ieri , con un primo target a 1.2100 e un secondo target a quota 1.2150-1.2100. 
    Ci aggiorniamo più tardi.

    Buona giornata:-)


     AGGIORNAMENTO

    Dopo un piccola salita il prezzo ha fatto finalmente quello che doveva fare e cioè crollare. Ho chiuso il primo contratto a quota 1.2220 incassando 25 pip di gain e ora lascio correre il secondo contratto preso a 1.2255 con target 1.2176 circa, inoltre dopo la chiusura del primo contratto ho abbassato lo stop loss più in basso a quota 1.2298.
    Ho chiuso il primo contratto per assicurarmi qualche 25 pip di gain ,che in questo mercato estremamente imprevedibile non è poco.
    La prospettiva per domani è orientata al ribasso con la possibilità di toccare nuovi minimi.

    A domani

    Ciao:-)




    Chiusa l'operazione short su euro-dollaro aperta martedi 10 luglio (http://finanza-forex.blogspot.it/2012/07/euro-dollaro-analisi-operativa_913.html)  in seguito al break-out del minimo a quota 1.2255 (cerchio celeste). La posizione è stata chiusa con 56 pip di gain.

    Il trend del cambio è ribassista e nel pomeriggio valuterò nuove operazioni short se dovesse scattare il segnale in base agli indicatori che utilizzo per la mia analisi.

    Ciao :-)







    MARTEDI:attimo di euforia dell'euro


    Alle 10:30 è uscito il dato relativo alla produzione industriale italiana nel mese di maggio con un + 0.8%. Il dato macroeconomico positivo ha comportato un apprezzamento dell'euro nei confronti del dollaro.
    Subito dopo l'uscita ho aperto un'operazione buy con lo scopo di incassare qualche pip in seguito all'euforia del momento, è stata un'operazione molto veloce, una piccola scalpatina.






    LUNEDI


    Salve, come possiamo vedere dall'immagine sottostante oggi il cambio euro-dollaro è stato piatto, infatti si è mosso in un range di circa 60 pip. Molto probabilmente il motivo è riconducibile alla riunione dell'Eurogruppo che ha portato gli investitori ad attendere l'esito di tale riunione. Nel corso della settimana vedremo quale sarà la reazione dei mercati ; secondo la mia analisi, se il prezzo dovesse rompere il minimo di oggi e cioè 1.2255, ci aspetta una settimana al ribasso che ci porterà  a toccare quota 1.2100 circa. Tuttavia, prima di questa probabile discesa, il prezzo potrebbe rifiatare e salire fino ad un massimo di 1.2400 circa dove passa un'importante resistenza . 
    Questo è quello che mi aspetto in base alle mie analisi, ma giorno per giorno esamineremo più da vicino il cambio per valutare più accuratamente i punti di ingresso e di uscita ed eventuali stop and  reverse. 

    A domani :-)




    Nessun commento:

    Posta un commento