Translate

mercoledì 11 luglio 2012

EUROGRUPPP0 : DECISIONI E RINVII

EUROGRUPPP0 : DECISIONI E RINVII

Ieri c'è stato la riunione dell'Eurogruppo, tenutosi a Bruxelles, dove sono stati esaminati i temi caldi di questo periodo: Grecia, Spagna, Cipro e scudo anti-spread.
Il premier Monti è riuscito a persuadere anche i paesi nordici, Finlandia e Olanda, in merito allo scudo anti-spread, i quali dopo il summit di fine giugno, si erano detti contrari ad approvare questa misura, che ritenevano onerosa.

Tuttavia,i dettagli del nuovo meccanismo anti-spread sono ancora tutti da definire e verranno messi a punti ed approvati, eventualmente in un vertice da convocare entro il mese di luglio.

Rinviate ad un momento migliore anche tutte le altre decisioni: il via libera ai prestiti per le banche spagnole sarà dato in un prossimo vertice il 20 luglio, mentre la questione Grecia e Cipro slitta a dopo l'estate. Anche la questione del funzionamento diretto dei Fondi EFSF ed ESM per ricapitalizzare le banche in difficoltà, sotto la supervisione della BCE, sarà messo a punti nei dettagli a settembre

L'unica vera decisione presa nel corso di questo meeting è l'assenso allo slittamento temporale di un anno dei target fissati per Madrid, che dunque avrà tempo sino al 2014 per riportare il rapporto deficit/PIL sotto il 3%.

Nessun commento:

Posta un commento