Translate

venerdì 5 aprile 2013

BUY SUL GOLD : CICLI Vs ANALISI TECNICA

Salve :-),
In questo post vi descriverò un'operazione buy aperta ieri pomeriggio sull'oro. Questa operazione unisce analisi ciclica e analisi tecnica classica. 
Inizialmente ho preso un grafico daily dell'oro sul quale ho tracciato un supporto e una resistenza dinamica sul prezzo, formando un canale shortista, evidenziando di fatto un trend di medio-lungo periodo marcatamente ribassista.
Dopo aver tracciato il canale ho notato che il prezzo toccava il supporto dinamico e secondo l'analisi tecnica classica il prezzo avrebbe dovuto rimbalzare per dirigersi verso la parte superiore del canale o almeno  nella sua metà.
In base a tale analisi ero alla ricerca di un punto per entrare  "a mercato" con un'operazione di acquisto e cosi ho utilizzato l'analisi ciclica, e più precisamente ho preso un segnale buy sulla ripartenza del 2° quarto del ciclo giornaliero (Tf 15).
Inizialmente ho impostato uno stop-loss sul minimo del giorno precedente e successivamente ho spostato lo stop a pari cosi da annullare il rischio di perdita. Per quanto riguarda il take-profit ho impostato una chiusura dell'operazione a metà del canale e successivamente ho deciso di chiudere il 50% sulla lunga candela ribassista di giovedi scorso per mettere un pò di fieno in cascina:-). 
Ho deciso di non puntare sulla parte superiore del canale perchè, vedendo il comportamento del prezzo delle settimane precedenti, ho notato segni di debolezza in quanto il prezzo nel rimbalzo precedente si è fermato nella metà del canale.

Nessun commento:

Posta un commento