Translate

giovedì 19 dicembre 2013

IL TAPERING MANIPOLA SFACCIATAMENTE L'EURO-DOLLARO

In questi ultimi mesi, nei salotti finanziari, sui giornali finanziari e non solo, sul web ecc....girava una nuova moda, tipo quello dello spread, ovvero il TAPERING. Tutti parlavano di tapering e attendevano il suo annuncio da parte del presidente della Federal Reserve (FED) Ben Bernake,e, ieri sera, è stato finalmente annunciato.
Da settembre 2012 la FED sta rastrellando con operazioni sul mercato aperto 85 miliardi di dollari di assets ogni mese (c.d. quantitative easing), per rilanciare l'economia americana. Detto ciò, il tapering è una riduzione di 10 miliardi di dollari di queste operazioni di acquisto.
Dal punto di vista operativo, questa decisione dovrebbe indurre un apprezzamento del dollaro americano rispetto alle altre valute e in particolare in questo post vedremo cosa è successo sul cambio euro-dollaro.
Nel titolo ho parlato di manipolazione perchè intorno alle 20 di ieri sera, il cambio è impazzito facendo saltare una marea di stop, sia di compratori che di venditori: tutti coloro che avevano posizionato un ordine di acquisto sul max di giornata sono stati stoppati sul minimo di giornata; tutti coloro che al contrario avevano posizionato un ordine di vendita sul minimo di giornata sono stati stoppati sul max di giornata. Tutto ciò è avvenuto in pochissimi minuti.
Dopo questo valzer di prezzo, il cambio è arrivato sull'importante resistenza, nonchè soglia psicologica di 1.38 raccogliendo tutti gli operatori che in questo periodo affermavano che il cambio fosse andato a 1.40. 
La mia posizione, nonostante il forte trend al rialzo era ribassista , dato che il tapering tecnicamente dovrebbe portare un apprezzamento del dollaro in generale, e in questo caso nei confronti dell'euro. In base a questa view, ho posizionato un ordine pendente di vendita su 1.38 circa, con uno stop-loss di  30 pips e un target di 200 pips, quindi un rapporto rischio-rendimento 1:6.5.
Il prezzo è praticamente crollato e ora aspetto il mio target a 1.36 spostando lo stop-loss sull'entry cosi da annullare il rischio.
Questa è la mia ultima operazione del mese, data la scarsa liquidità del mercato del mese di dicembre che comporta tantissimi falsi segnali.

BUONE FESTE !!! :-)









Nessun commento:

Posta un commento